CNP Assurances S.A. e CNP Caution S.A., Rappresentanze Generali per l’Italia, (di seguito anche “CNP” o le “Compagnie”), sono società di diritto francese costituite in forma di Societé Anonyme, equivalente a una società per azioni di diritto italiano.
Le Compagnie, che hanno sede in Francia, sono autorizzate e sottoposte alla vigilanza dell’Autorità francese – Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (“ACPR”) e operano in Italia in regime di stabilimento.
In accordo con le policy del Gruppo CNP, le Rappresentanze Italiane hanno adottato delle linee guida per la gestione dei conflitti di interesse nella realizzazione dell’offerta e gestione ed esecuzione dei contratti di assicurazione proposti sul mercato italiano, a seguito del recepimento, nell’ordinamento giuridico italiano, della Direttiva UE 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (di seguito anche “IDD“) e dei relativi Regolamenti emanati dalle Autorità di Controllo.
In particolare, la normativa IDD prevede che l’impresa, nell’ambito dell’attività di distribuzione di prodotti assicurativi, debba porre in essere disposizioni organizzative e amministrative efficaci al fine di prevenire, individuare e gestire situazioni di conflitti di interesse che potrebbero insorgere nell’ambito dei servizi offerti alla propria clientela. Ciò nel rispetto del Principio di Proporzionalità.
Nell’ordinamento giuridico italiano la disciplina comunitaria sui conflitti di interesse trova attuazione nell’art. 119-bis del Decreto Legislativo n. 209/2005 (di seguito “C.A.P.”) e nel Regolamento IVASS n. 41/2018 recante disposizioni in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi. Per conoscere la nostra politica in materia di prevenzione o gestione dei conflitti di interesse anche nei riguardi dei nostri clienti, consulta le linee guida per le Rappresentanze Generali per l’Italia.