In caso di decesso, invalidità totale permanente, inabilità totale temporanea, ricovero ospedaliero o malattia grave, inviare un’e-mail a: sinistri@cnpitalia.it oppure cnp@pec.cnpitalia.it
Solo in caso di perdita d’impiego, inviare un’e-mail a: sinistri@cnpitalia.it oppure cnpcaution@pec.cnpitalia.it
Allegati necessari per la denuncia via E-mail
Inviare sempre in allegato:
- Modulo di denuncia sinistri. Scarica il modulo
- Certificato di morte
- Copia del Modulo ISTAT (rilasciato dall’ufficio anagrafe del comune di residenza)
- Copia del Testamento qualora esistente e/o dell’Atto notorio, da cui risulti che l’assicurato sia deceduto senza lasciare disposizioni testamentarie, l’elenco completo degli eredi legittimi, la loro capacità di agire e giuridica e il grado di parentela, infine, che tra il de cuius e il coniuge superstite (qualora presente) non sia mai stata pronunciata sentenza passata in giudicato di separazione personale, sentenza di divorzio o comunque di cessazione degli effetti civili del matrimonio (in caso di aderente persona fisica)
- Copia del piano di ammortamento (in caso di polizza abbinata a un finanziamento)
- Attestazione carica di Key Man dell’azienda (solo per persone giuridiche)
Allegati aggiuntivi:
Solo in caso di decesso per infortunio o incidente stradale
- Copia di documentazione medica o cartella clinica
- Copia della patente di guida (in caso di incidente stradale)
- Copia del referto autoptico e delle indagini tossicologiche (in caso di incidente stradale con assicurato alla guida)
- Copia del verbale delle autorità intervenute
Solo in caso di decesso per malattia
- Copia di documentazione medica o cartella clinica
- Certificato cause del decesso
Invalidità totale permanente
Inviare sempre in allegato:
- Modulo di denuncia sinistri. Scarica il modulo
- Attestazione di invalidità civile o copia della relazione del medico legale
- Copia del piano di ammortamento (in caso di polizza abbinata a finanziamento)
- Attestazione carica di Key Man dell’azienda (solo per persone giuridiche)
Allegati aggiuntivi:
Solo in caso di invalidità totale permanente per incidente stradale
- Copia della patente di guida
- Copia delle indagini tossicologiche (in caso di assicurato alla guida)
- Copia del verbale delle autorità intervenute
- Copia di documentazione medica o cartella clinica
Solo in caso di invalidità totale permanente per infortunio o malattia
- Copia documentazione medica o cartella clinica relative a invalidità temporanea
Inviare sempre in allegato:
- Modulo di denuncia sinistri. Scarica il modulo
- Copia di lettera di licenziamento con motivazioni
- Copia del modello UniLav di cessazione
- Copia delle ultime due buste paga e del contratto di assunzione
- Copia del certificato d’iscrizione al centro per l’impiego
- Scheda professionale e Certificato Disponibilità al lavoro o C2 Storico
- Copia del piano di ammortamento (in caso di polizza abbinata a un finanziamento)
- Copia del pagamento di indennità di disoccupazione
Inviare sempre in allegato:
- Modulo di denuncia sinistri. Scarica il modulo
- Copia della cartella clinica relativa al ricovero ospedaliero
- Copia del piano di ammortamento (in caso di polizza abbinata ad un finanziamento)
Inviare sempre in allegato:
- Modulo di denuncia sinistri. Scarica il modulo
- Copia di documentazione medica o cartella clinica da cui si evince la data della prima diagnosi della malattia grave
- Copia del piano di ammortamento (in caso di polizza abbinata ad un finanziamento)