
5 Marzo 2025
I risultati del 2024 hanno confermato la solidità del Gruppo. CNP Assurances ha dimostrato un’ottima performance finanziaria, un forte sviluppo a livello internazionale e un impegno costante come assicuratore e investitore responsabile, come evidenziato dai risultati presentati nel comunicato stampa ufficiale del 27 febbraio 2025.
Il gruppo ha registrato una raccolta premi di € 37.4 miliardi, in crescita del 6% a cambi costanti rispetto al 2023. Anche il risultato netto del Gruppo, pari a € 1,582 milioni, ha visto un aumento del 2%, con maggiori ricavi da portafogli di fondi propri compensati dal calo del risultato dei servizi assicurativi e dall’aumento delle imposte sul reddito. Il tasso di solvibilità si attesta al 237%, in calo di 16 punti rispetto al 2023 a causa dell’andamento sfavorevole del mercato.
Il patrimonio economico del gruppo rimane robusto, con un valore di € 30.9 miliardi, nonostante un calo di € 2.7 miliardi, a causa delle diminuzioni del CSM e del patrimonio netto.
CNP Assurances ha ottenuto risultati notevoli in qualità di attore impegnato nella transizione ambientale. Gli investimenti green del gruppo hanno raggiunto € 29.4 miliardi, con € 2.2 miliardi aggiunti nel corso del 2024 e avvicinandosi ulteriormente all’obiettivo di fine 2025 di oltre € 30 miliardi. Negli ultimi cinque anni, il gruppo ha ridotto l’impronta di carbonio del suo portafoglio di investimenti del 58%, attestandosi a 45 kg di CO2 per ogni € 1.000 investiti.
Oltre agli investimenti sostenibili, CNP Assurances si impegna anche a rendere le soluzioni assicurative accessibili a tutti. Nel 2024, il gruppo aveva 14 prodotti che soddisfacevano le esigenze delle persone vulnerabili, un aumento notevole rispetto ai 9 prodotti del 2023.
L’impegno del gruppo verso la sostenibilità è stato riconosciuto dall’agenzia MSCI con la valutazione ESG più alta (AAA).
“CNP Assurances ha ottenuto eccellenti performance finanziarie ed extra-finanziarie nel 2024, riflettendo il successo del nostro modello multi-partner. A questo proposito, i premi generati da La Banque Postale rappresentano una quota significativa della raccolta premi complessiva del Gruppo.
Nel complesso, la raccolta premi è aumentata in tutte le nostre aree geografiche e abbiamo perseguito attivamente la nostra strategia per conquistare quote di mercato. La creazione di CNP Assurances Protection Sociale e la sottoscrizione di nuove partnership a modello aperto hanno reso il nostro Gruppo ancora più forte.
La nostra performance extra-finanziaria è stata riconosciuta, con l’assegnazione da parte di MSCI del rating più alto possibile (AAA). Continuiamo a essere pionieri con l’abolizione dei sovrappremi legati al cancro al seno e delle esclusioni per i sopravvissuti alla malattia.
Anche quest’anno riaffermiamo il nostro impegno nei confronti dei nostri stakeholder attraverso le nostre due attività principali: l’assicurazione responsabile e l’investimento responsabile.”