CNP Assurances mette a disposizione di tutti i Clienti e gli utenti il suo rendiconto aggiornato sull’attività di gestione dei reclami a questo link.
La Compagnia è competente per i reclami che hanno come oggetto le lamentele sugli aspetti pre-contrattuali e contrattuali di polizza (es: prestazioni delle coperture, condizioni di polizza, ecc.) e sul comportamento tenuto dalla Compagnia stessa o dall’intermediario assicurativo incaricato durante la sua attività di distribuzione.
Eventuali reclami sulle condizioni di assicurazione e sulla gestione sinistri riguardanti la prestazione Decesso, Invalidità Totale Permanente, Inabilità Temporanea Totale, Ricovero Ospedaliero e Malattia Grave (se previste nella polizza), dovranno essere indirizzati, per iscritto, a uno dei seguenti canali: PEC, e-mail o posta/raccomandata all’Ufficio Reclami della Compagnia incaricata del loro esame:
CNP ASSURANCES S.A.
Rappresentanza Generale per l’Italia
Ufficio reclami
Via Bocchetto, 6 – 20123 Milano
PEC: cnp@pec.cnpitalia.it
E-mail: reclami@cnpitalia.it
Eventuali reclami sulla gestione sinistri riguardanti le prestazioni Perdita di Impiego e sul rapporto contrattuale relativo alle condizioni generali dovranno essere indirizzati, per iscritto, a uno dei seguenti canali: PEC, e-mail o posta/raccomandata all’ Ufficio Reclami della Compagnia incaricata del loro esame:
CNP CAUTION S.A.
Rappresentanza Generale per l’Italia
Ufficio reclami
Via Bocchetto, 6 – 20123 Milano
PEC: cnpcaution@pec.cnpcaution.it
E-mail: reclami@cnpcaution.it
La Compagnia si impegna a dare riscontro entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Nel caso in cui l’istruttoria del reclamo richieda il contraddittorio con l’intermediario che ha proposto il prodotto, il termine di 45 giorni è sospeso per un massimo di 15 giorni. I reclami riguardanti il comportamento tenuto dagli intermediari Banche e Broker durante l’attività di distribuzione, devono essere inoltrati direttamente a questi ultimi presso i recapiti forniti nell’informativa del Distributore, resa al cliente prima della sottoscrizione della proposta.
Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo, potrà rivolgersi all’IVASS,
Servizio Tutela degli Utenti,
Via del Quirinale, 21, 00187 Roma,
a mezzo posta oppure via fax allo 0642133206.
La presentazione del reclamo può avvenire anche via PEO (posta elettronica ordinaria) dell’Istituto: email@ivass.it o via PEC ad uno di questihttp://asdf indirizzi:
tutela.consumatore@pec.ivass.it
(abilitata a ricevere messaggi solo da caselle di Posta Elettronica Certificata – PEC)
In tal caso, per velocizzarne la trattazione, è opportuno che gli eventuali allegati al messaggio PEC siano in formato PDF
Per la stesura del reclamo da presentare a IVASS è possibile utilizzare il modello disponibile sul sito www.ivass.it, alla sezione “Reclami” o collegandosi al seguente link: Modulo Reclami Ivass.
Essendo le Compagnie soggette alla Vigilanza Francese, l’esponente ha altresì facoltà di rivolgersi per iscritto all’Istituto di Vigilanza Francese – ACPR (Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution) presso l’Ufficio Reclami con sede in:
4 Place de Budapest – CS 92459 – 75436 Paris – Cedex 09 – Francia
corredando l’esposto con la documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia.
Per la risoluzione delle liti transfrontaliere, è possibile presentare reclamo:
Direttamente al sistema estero competente (individuabile accedendo al sito dedicato) chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET
All’IVASS, che provvede ad inoltrarlo al suddetto sistema estero competente dandone notizia al Cliente che ha presentato reclamo
Si ricorda infine che è possibile rivolgersi all’Autorità giudiziaria per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dal presente Contratto, previo esperimento obbligatorio del processo di mediazione, ai sensi del D.Lgs. n. 28/2010 e successive disposizioni, in quanto condizione preliminare per accedere al successivo processo giudiziale.
CNP Assurances mette a disposizione di tutti i Clienti e gli utenti il suo rendiconto aggiornato sull’attività di gestione dei reclami a questo link.